News

Scopriamo Craftbeauty

Scopriamo chi sono i produttori delle borse e accessori che stanno spopolando in questi giorni in negozio. Tramite la cooperativa di commercio equo e solidale AltraQualità di Ferrara, che si occupa dal 2002 di importazione e distribuzione in Italia di prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo, attraverso una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, possiamo proporre i prodotti di Craftbeauty con sede in Vietnam.

Craftbeauty è una impresa sociale vietnamita fondata da una giovane coppia con l’obiettivo di creare valore e lavoro per persone in difficoltà, in particolare donne, supportando con formazione e progetti le fasce più deboli della popolazione, come disabili, agricoltori in difficoltà e con redditi incerti e stagionali, artigiani e sarti dei villaggi, esperti nelle tecniche tradizionali ma esclusi dal mercato.
Diep Hoai, la fondatrice, dopo aver lavorato per una ONG decise di costituire la propria impresa sociale, caratterizzata da un ambiente stimolante, ricco di persone molto motivate, capace di realizzare prodotti belli e di qualità e di essere finanziariamente sostenibile anche sul lungo periodo.

Lo staff interno è formato da una ventina di persone, prevalentemente donne e coinvolge inoltre più di 100 artigiane della zona di Hanoi e nelle aree rurali circostanti, che realizzano borse e accessori con pregiati tessuti vietnamiti come seta grezza, taffettà, cotone, lino, canvas.
L’orario di lavoro è di 8 ore al giorno con una pausa di 1 ora, dal lunedì al sabato. In caso di straordinari serali il compenso aumenta del 150% e la domenica del 200%, ma i dipendenti non vi sono costretti: scelgono loro liberamente se fare o meno straordinari. Sono garantiti contratti regolari, 12 giorni di ferie all’anno, assicurazione sanitaria e previdenza sociale, tutto secondo quanto prescritto dalla legge.
Portare felicità agli altri, perché la felicità porta sempre altra felicità: il loro motto esprime come la gestione dell’impresa sia fondata sul principio win-win “se vinco io, vinci tu e vinciamo tutti”, artigiani, imprenditori e clienti, in un circuito positivo che dà valore a ogni elemento del processo..